SEO un importante strumento: è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization e raggruppa tutte le attività volte a migliorare il posizionamento del sito web nei risultati organici dei motori di ricerca Google e Bing.
Per migliorare il posizionamento ci sono tantissimi aspetti da considerare come l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali e la gestione dei link in entrata ed in uscita.
La maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi continui aggiornamenti.
Ci sono però tre principali attività per il processo di ottimizzazione:
– Ottimizzazione Tecnica, questa fase permette ai motori di ricerca di accedere e indicizzare correttamente tutte le pagine del sito web, adottando anche soluzioni come AMP, Schema.org e Rich Snippet;
– Creazione di contenuti, creare sempre contenuti nuovi sul sito web, più saranno apprezzati dagli utenti meglio saranno privilegiati anche dai motori di ricerca perché considerati validi;
– Promozione contenuti, promuovere i propri contenuti per poi essere citati su siti autorevoli equivale a dire a Google che il tuo sito è un sito di qualità.
Un primo passo per aiutare il SEO è quello di trovare le parole chiave o keyword che caratterizzato il tuo sito. E’ importante quindi capire quali sono i potenziali utenti del sito e cosa cercano.
Per farlo potete rispondere a queste semplici domande:
– A cosa sono interessati?
– Che problemi vogliono risolvere?
– Che tipo di linguaggio usano?
– Quali sono i competitor?
Una volta risposto ci saranno una serie di termini di ricerca e di siti competitor da cui attingere per trovare nuove parole chiave.
Se hai bisogno di assistenza o/e vuoi creare il tuo sito web con un SEO ottimizzato ed essere indicizzato sui principali motori di ricerca noi possiamo aiutarti.