Telemarketing

Il telemarketing è l’insieme delle attività di marketing che vengono effettuate usando come strumento il telefono. L’attività di telemarketing consiste nel contatto telefonico diretto da parte dell’operatore del call center. La telefonata avviene tra l’azienda e il cliente. La clientela può essere abituale o potenziale. Lo scopo di queste telefonate ha fini commerciali, per la vendita di un bene o servizio oppure per la presa appuntamenti. Il telemarketing può essere svolto in due modalità:

Il telemarketing, contrariamente a quanto si pensa, è molto utilizzato dalle aziende ed è uno tra gli strumenti più utilizzati. Il 50% delle aziende punta alla fidelizzazione dei clienti attraverso attività telefoniche. In questo periodo pandemico in cui le persone erano costrette a stare a casa venivano proposti e vengono ancora tutt’ora proposti dei servizi utili.

Uno dei valori maggiormente richiesto agli operatori dei call center per chiudere il maggior numero di vendite possibili, è quello dell’empatia, bisogna capire subito chi c’è dall’altra parte del telefono.

Per concludere ecco alcuni consigli per far funzionare al meglio il telemarketing nella tua azienda:

  1. Sii gentile ed educato, se percepisci dell’indecisione nel tono del cliente con il quale stai parlando, proponigli un appuntamento oppure una seconda chiamata.
  2. Fai risaltare al meglio tutti i pro che il prodotto/servizio che stai cercando di vendere offre.
  3. Parlare dei competitor non è un rischio! Non aver paura di mostrare le differenze, e far risaltare sempre il prodotto o servizio che stai proponendo.
  4. Ascolta il cliente, capisci ciò che ti dice, quali sono le sue esigenze ed infine trova la soluzione più adatta per lui.
  5. Poni le giuste domande per capire quali sono effettivamente le esigenze della persona con cui stai parlando.
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