Fundraising Outbound - Inbound
IL FUND RAISING
“NON ABBIATE PAURA DI AVERE IL CORAGGIO”
Sempre più, con le novità di mercato, con il nascere continuo di nuove realtà non profit, con il continuo cambiamento dei comportamenti degli individui, negli ultimi anni, le Associazioni Non-Profit hanno dovuto applicare per forza di cose un nuovo modo di raccogliere i fondi, un nuovo concetto, non si tratta più di applicare un semplice concetto di raccolta fondi generica per un semplice senso di beneficenza e/o di aiuto generico.
Oggi, vediamola come vogliamo, il mondo del Fund Raising è mercato, marketing, progetto, studio.
Proprio in questo concetto di Marketing trova spazio il Telemarketing o chiamiamolo più correttamente Comunicazione Telefonica.
Il telefono ci permette di arrivare immediatamente e direttamente al nostro interlocutore, al nostro donatore, al nostro sostenitore, parlare con lui, presentare un progetto, condividerlo…
La Comunicazione Telefonica ci permette di verificare in tempo reale l’efficacia della campagna di raccolta fondi, di individuare le esigenze dei nostri potenziali “donatori” di recepirne le obiezioni, le criticità, le perplessità.
Il nostro Responsabile per la raccolta fondi
Salvatore Salerno
Da oltre quarant’anni, e primo in Italia, si occupa di strategie di telemarketing e di raccolta fondi tramite telefono. Ha iniziato applicando il telemarketing per la raccolta fondi con una piccola Associazione della Fondazione Ospedale Pediatrico De Marchi di Milano per poi sviluppare con Telethon e Airc le famose allora maratone televisive (con La Presidente Susanna Agnelli nacque l’idea del Telefono Scienza, 30 medici che si alternavano per rispondere a domande scientifiche, e del numero verde dedicato alle donazioni reali con carta di credito).
L’incontro poi con Beatrice Lentati …Airc, Missioni don Bosco, Lega del Filo d’Oro, Unicef, WWF, Acnur, Amnesty International, Terre des Homme, Opere S.Francesco per i Poveri, CBM Italia, Banco Alimentare, Cesvi, e poi e poi…
Salvatore ha sempre cercato di introdurre e sviluppare metodi creativi, sostenuti da una solida analisi dei dati e ascoltando richieste e necessità dei clienti.
In questo contesto con questa esperienza e con questo spirito PLGroup si colloca nel mondo del Fund Raising come un Partner, un Consulente, un Innovatore, non un semplice fornitore di servizi
5X1000
L’UOVO DI COLOMBO
Certamente avrai sentito parlare de l’uovo di Colombo.
Indica un’idea così semplice ma allo stesso tempo geniale che potrebbe essere pensata da tutti ma su cui, per qualche ragione nessuno ci ha mai riflettuto
Il nostro uovo di Colombo è proporre di inserire il telefono nella propria strategia di raccolti fondi per il 5×1000.
Il metodo è semplice veloce efficace! Dati Agenzia Entrate
Questo metodo è stato testato per 5 anni in maniera minuziosa (alternando l’attività un anno si e uno no aspettando con pazienza di volta in volta gli esiti dell’Agenzia Entrate), lo abbiamo fatto insieme a una delle più importanti organizzazioni non profit italiane, limitando ad un’area geografica ben definita l’attività per riuscire a leggere bene i risultati e siamo arrivati a raddoppiare la loro raccolta fondi per il 5×1000*
fonte Agenzia delle Entrate
*nella provincia scelta per il test (Milano e Provincia)
Potresti chiederti come mai, se serve così poco per raggiungere questi risultati straordinari, non lo stiano facendo tutti.
Perché in effetti l’idea è semplice, e nessuno ci ha mai pensato, ma per realizzarla al meglio bisogna sapere come fare.
Non perdere questa grande occasione, scrivi a
Incontriamoci, approfondiamo, parliamone, conosciamoci, vi presenteremo i risultati nella loro interezza e studieremo insieme la miglior applicazione di questo metodo per la vostra Associazione.
RACCOLTA FONDI SU PMI PROSPECT
Raccolta fondi telefonica su piccole medie imprese Italia, bacino circa 2 milioni di piccole imprese
I VANTAGGI
- Nessun costo fisso*, nessun budget, pagamento solo sulla base delle donazioni raccolte.
- Nell’arco di poco tempo ci troveremmo una base elevata di piccole aziende di cui conosciamo il titolare a cui proporre iniziative, vendita prodotti solidali, coinvolgimento dei dipendenti, trasformare le donazioni singole in regolari, proporre il Lascito Testamentario e poi e poi…
ALCUNI NUMERI E PROIEZIONI*
- Primo anno di attività: obiettivo € 500.000, totale donatori 8333
- Secondo anno di attività: obiettivo prospect €500.000 + rinnovo quota del 1° anno €350.000, totale raccolto €850.000, totale donatori 166.
- Terzo anno di attività: obiettivo prospect €500.000 + rinnovo quote 1°anno € 350.000, rinnovo quote 2°anno €350.000, totale raccolto €1.200.000, totale donatori 083.
E ANCORA…
Lead conversion – conversione in one off/regolare delle lead raccolte sui social
Riattivazione ex regolari –
Donatori che in passato avevano una donazione regolare che poi hanno chiuso.
Riattivazione donazioni one off con invio di ccp –
ex sostenitori che da almeno un anno non hanno fatto donazioni, un primo contatto telefonico per raccogliere la promessa di una donazione one off
- eventuale invio dei ccp pre-compilati con nome e codice campagna (bollettini stampati e inviati da noi, per velocizzare la procedura)
- un recall a chi ci ha fatto la promessa di donazione ma non ha ancora effettuato la donazione.
Conversione di donatori one off in regolari –
operazione di conversione dei donatori one off, telefonata per convincerli ad attivare una donazione regolare.
Upgrade di donatori regolari attivi –
Operazione di upgrade su donatori regolari attivi per chiedere loro un aumento dell’importo
Invito ad Eventi-
Operazioni di comunicazione telefonica per invitare aziende, privati, a Mercatini Solidali, Eventi, Convegni
Gestione servizio donatori –
Gestione servizio donatori tramite numero verde, numeri normali, per rispondere a qualsiasi esigenza e info del sostenitore.
Servizio disponibile anche per attività periodiche, vedi vendita solidale Stelle di Natale, Uova di Pasqua, raccolta fondi sui media ecc…