Facebook è un media statunitense creato nel 2004 da Mark Zuckerberg per l’università di Harvard, ma prese piede in fretta fino a che anche molte persone cominciarono ad iscriversi. Puoi condividere immagini, video, pensieri e conversare con i tuoi amici su messanger. I post che crei possono diventare dei contenuti sponsorizzati utilizzando gli strumenti appositi.
Una delle caratteristiche principali di questa piattaforma è il tasto “mi piace”, serve agli altri utenti per far capire ai creator se il post sia piaciuto o meno.
Su Facebook oltre ad avere il classico profilo personale, è possibile, attraverso una Pagina Fan, promuovere un’attività commerciale ed il proprio sito. Questa piattaforma è un canale potente per promuovere marchi, prodotti e servizi, entrando a contatto diretto con i clienti.
Si può promuovere la propria attività commerciale attraverso una Pagina Fan, alla quale è possibile associare un sito, abbinare uno shop direttamente con gli strumenti di Facebook, creare degli eventi, comunicare delle offerte, insomma, Facebook offre tutti gli strumenti per far sì che un cliente visitando la nostra pagina trovi tutte le informazioni necessarie.
Con Facebook, Instagram, con tutti i social in generale, molto spesso, non è più il cliente ad andare a cercare l’azienda, ma viceversa. Il cliente, o il potenziale cliente, comodamente dal suo divano, potrà informarsi sul prodotto/servizio, decidere se acquistarlo o meno e procedere all’acquisto.
Grazie ai social, il cliente potrà essere sempre aggiornato sui nuovi prodotti, servizi e promozioni.
Le pagine fan sono state create appositamente da Facebook per poter dar modo alle aziende di comunicare in maniera ufficiale.