Conosciuto anche come Douyin in Cina, è stato creato nel 2016 inizialmente con il nome di Musical.ly.
Tik Tok è un social network cinese, spopolato in Italia durante la pandemia. È una piattaforma sulla quale si caricano solo video. La loro durata può variare tra i 2 sec e 3 minuti. Si possono aggiungere effetti di tempo, di movimento, filtri, musica e hastag.
E’ un social basato su trend e challenge, ma inizialmente era stato creato per insegare con brevi video come creare cose, ma non ebbe successo.
Le challenge e i trend, variano in base al paese in cui si abita. Balletti, delle sfide di recitazione, video divertenti, racconti personali, ognuno si può esprimere al meglio.
I video su Tik tok sono molto controllati, alle volte anche troppo. Molti utenti lamentano di video cancellati per violazione delle linee guida, senza un valido motivo. Spesso basta che un utente venga segnalato parecchie volte da altri per far bloccare video ed account.
Per concludere possiamo dire con certezza che quando apri Tik tok è difficile uscirne, il modo in cui è impostata, il modo in cui scorrono i video e la loro breve durata, ci invoglia a vederne sempre di più.