Quando si parla di Deep e Dark Web, si pensa sempre che siano la stessa cosa, ma in realtà non è così, in questo articolo parleremo del Deep Web, così da capire la distinzione che vi è tra i due.
Prima di iniziare però, dobbiamo capire che cos’è il Web, ovvero un servizio che tramite Internet ci permette di navigare tra le risorse che troviamo online. Per una spiegazione più completa ti consiglio di leggere l’articolo interamente dedicato al World Wide Web.
Il Deep Web, non è altro che l’insieme di tutte le pagine presenti online che non sono indicizzate dai motori di ricerca, ma alle quale si può tranquillamente accedere da un qualsiasi browser. Ad esempio, le aree dei siti in cui per accedervi bisogna inserire una password, non sono indicizzate, quindi banalmente la nostra casella di posta elettronica, ne fa parte.
Ne fanno parte anche tutti i siti che vengono bannati dai motori di ricerca, come ad esempio siti che fanno scaricare musica e film illegalmente, quindi, quando si acquista o si scarica materiale da questi siti, si è dentro. È molto importante ricordare che nonostante queste risorse siano raggiungibili facilmente bisogni comunque prestare attenzione, come del resto in tutto ciò che si fa online. Per questo ti consiglio di leggere l’articolo dedicato all’utilizzo corretto di Internet.
Per concludere, contrariamente a come si pensa, il Deep Web, non è nulla di irraggiungibile o di visitabile solo da Hacker esperti, ma è una tecnologia che tutti sfruttiamo banalmente creando una mail, ma come in tutte le cose c’è chi sfrutta nel modo corretto questa risorsa e chi no.