World Wild Web che tradotto significa “rete mondiale”, viene chiamato spesso Web e la sua sigla è “WWW”. È uno dei principali servizi di internet, da la possibilità all’utente di interfacciarsi con moltissimi contenuti professionali che vengono collegati tra loro da collegamenti ipertestuali (Link).
Il Web è uno spazio elettronico di Internet, questo serve alla pubblicazione di contenuti come immagini, testi, blog e così via, ma anche uno spazio dove possiamo trovare dei download. Per accedere al web bisogna essere muniti di particolari computer chiamati server web. Chiunque ne disponga può creare dei contenuti sul web.
Pubblicare contenuti sul World Wide Web è molto semplice, anche se non si conosce il linguaggio di internet, infatti, esistono moltissimi siti web gratuiti che ti permettono di creare un proprio blog in modo super semplice ed intuitivo.
Non tutti i contenuti del web sono disponibili a tutti gli utenti, infatti, chi li carica può decidere a chi farli vedere, se farlo in modo gratuito o meno.
Quindi, ricapitolando questi sono tutti i servizi che offre il World Wide Web:
- Web Mail: gestione della casella di posta elettronica attraverso il web. (Ad esempio: gmail)
- Download: distribuzione di software. (Ad esempio: video giochi)
- Web Chat: comunicazione in tempo reale testuale online tramite le App di Instant Mesagging. (Ad esempio: Messanger)
- Streaming: servizi video e audio forniti da internet.
Per concludere Il Web al giorno d’oggi è davvero fondamentale ed è una risorsa che va utilizzata e sfruttata nel modo giusto! Per questo ti consiglio anche di leggere l’articolo dedicato all’utilizzo coretto del Web.