Il termine engagement (creare engagement) deriva dall’inglese e vuol dire “coinvolgimento”, significa coinvolgere qualcuno e farlo interessare al prodotto o servizio portandolo a compiere un’azione per dimostrarlo. Con l’engagement si creano dei legami forti e grazie a questo aumenta la fiducia, il passaparola tra clienti e possibili clienti ed in fine anche l’immagine aziendale.
Con i social media le persone possono interagire, creare legami ed informarsi sul brand, quindi per un’azienda è fondamentale essere presente su di essi, interagire con i propri fan e coinvolgerli per farli sentire parte di una famiglia.
Il mezzo principale per creare engagement sono i post, possono essere dei testi, delle immagini o dei video.
Ci sono due tipologie di post:
– Post orientati al coinvolgimento per aumentare l’engagement: contenuti che coinvolgono gli utenti.
– Post finalizzati alle vendite: contenuti coinvolgenti ed informativi.
Per far si che le proprie pagine social funzionino e sopratutto crescano bisogna tenerle costantemente aggiornate ed essere sempre attivi. Ci sono tre indizi che ci fanno capire come sta andando la nostra pagina: