Prima di parlare delle Darknet, facciamo un piccolo riassunto sulle reti comuni. Le reti tradizionali come ad esempio quella di casa, quella aziendale etc. sono dei dispositivi Hardware collegati tra loro tramite dei sistemi specifici di comunicazione che hanno la possibilità di scambiarsi materiale. Esistono varie tipi di reti, ognuna di loro con delle caratteristiche diverse, ma prevalentemente in ognuna di queste vi è uno scambio di dati abbastanza chiaro e si è facilmente identificabili. Ora passiamo a vedere cosa sono le Darknet, partiamo dal presupposto che non esiste solo una, ma molte, ognuna con le proprie caratteristiche, ma in generale sono un insieme di dispositivi connessi tra loro da reti private. All’interno di queste reti, ogni dispositivo riesce a navigare con l’anonimato, ma per poterlo fare si ha bisogno di software particolari o di configurazioni avanzate dei software tradizionali. Attraverso queste reti possiamo entrare nel Dark Web, e quindi accedere a del materiale non indicizzato nel Web, che quindi fa comunque parte del Deep Web.
Le Darknet più utilizzate sono:
- Tor
- Freenet
- I2P
Attraverso queste reti si può accedere solo al contenuto all’interno di essa, ad esempio, se accediamo su Tor, avremo accesso solo ed unicamente al materiale che è presente su questa rete, ma non ha quello che c’è su Freenet e così via.
In conclusione ci tengo a specificare una cosa anche se su queste reti si naviga in anonimato, chiunque può vedere che siete connessi ad esempio a Tor, quindi l’anonimato c’è, ma fino a un certo punto. Il mio consiglio è di prestare sempre attenzione a ciò che si fa, e di utilizzare la tecnologia che il mondo di oggi ci offre con immensa consapevolezza.