Gli operatori dei call center: come abbiamo letto nell’articolo “La differenza tra chiamate inbound e outbound”, il telemarketing in un’azienda è molto importante. Per funzionare però, bisogna avere un’ottima base tecnica e anche far leva sull’aspetto umano. Dietro a una chiamata proveniente da un call center, dobbiamo ricordarci che ci sono delle persone: gli operatori dei call center, ed è proprio grazie a loro, se il telemarketing funziona.
Gli operatori dei call center sono fondamentali nell’azienda, per essere produttivi devono seguire delle semplici regole.
Un operatore dev’essere paziente, efficace nel comunicare con il cliente. Avere tatto e far leva sul lato emotivo è importante per ottenere risultati maggiori. Dev’essere educato e preparato nel rispondere alle esigenze del cliente. Per far si che la chiamata sia ancor più efficace l’operatore deve mostrare sicurezza, utilizzare un linguaggio corretto, essere gentile e utilizzare un tono accattivante.
Per trarre conclusione su quanto letto, lavorare come operatore in un call center non vuol dire solo fare e ricevere chiamate, ma molto di più, c’è dietro un mondo e non è da tutti.