I social media (Facebook, Instagram, Tik Tok etc…) sono mezzi di comunicazione di massa che permettono la condivisione, lo scambio e la creazione di contenuti realizzati dagli utenti presenti nel web.
Sono una community per la creazione di contenuti, luoghi di incontro virtuali, forum di discussione, ma anche degli strumenti da utilizzare all’interno del marketing e dell’advertising. La differenza tra i media tradizionali e i social media è che quest’ultimi ci permettono di interagire e tutti sono messi nello stesso livello.
La comunicazione ad oggi, non è più di tipo “one to many”, ma “many to many”, quindi il monologo che si aveva nei media tradizionali, con i social, diventa un dialogo tra azienda ed utenti e perché no, anche di scambio di pareri tra gli utenti stessi.
I social media si dividono in base a degli aspetti:
- Il tipo di interazione tra gli utenti.
- La quantità di informazioni che possono essere trasmesse.
- La presentazione che l’utente può dare di sé.
- La quantità di informazioni personali richieste.
Ed in base a questi aspetti si dividono a loro volta in: collaborative project, blog e microblog, content community, social network site e virtual world.