Il teleselling outbound è l’insieme delle attività svolte in uscita (outbound) finalizzate alla vendita telefonica di un prodotto o di un servizio.
Il Teleselling outbound: quando esternalizzarlo
Un’azienda che necessita di ampliare il proprio portfolio clienti o di accelerare le vendite in determinati periodi, può decidere di svolgere attività di vendita outound telefonica. Allo scopo di svolgere quest’attività in maniera efficace, le aziende hanno due opzioni:
– si dota di un apposito gruppo di persone all’interno dell’azienda
– esternalizza il servizio
Entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Da una parte l’azienda potrebbe avere un maggiore controllo di gestione, dall’altra, di conseguenza, deve sostenere dei costi fissi per il personale e investire nelle tecnologie, sia hardware che software, in grado di garantire la massima efficacia della struttura. É conveniente implementare un sistema operativo interno all’azienda se si ritiene che questa sia un’attività “core” del business. In alternativa ci si può affidare ad un partner di outsource specializzato per gestire queste attività di teleselling.