Evoluzione del Digital Marketing

L’evoluzione del marketing continua, oggi giorno le aziende hanno bisogno di reclutare nuovi clienti e aumentare la propria visibilità. Per fare ciò ricorrono a diverse forme di ingaggio o pubblicità ma bisogna fare attenzione a scegliere il giusto servizio. Qui entrano in gioco delle società o professionisti che operano nel settore Digital o Web che tramite delle strategie mirate contribuisco alla crescita delle aziende.
In molti si chiedono che differenza ci sia tra il Digital Marketing ed il Web Marketing, di certo i servizi utilizzati in quest’ultimo possono essere inglobati tranquillamente nel Digital Marketing, quindi riconoscere delle differenze concrete non è semplice.

Ma come si è evoluto il marketing per le aziende?

L’evoluzione del digital marketing. All’inizio dal 1990 circa, fino al 2000, le aziende venivano rintracciate prettamente tramite le guide telefoniche e per dare visibilità ai propri servizi o prodotti, utilizzavano il volantinaggio o la pubblicità su riviste, cartelloni, gadget, ecc.
Con l’evoluzione del canale TLC ed informatico, molte aziende hanno affidato lo sviluppo commerciale a dei centri specializzati call center che dal 2000 ad oggi contribuiscono allo sviluppo di una azienda, fornendo servizi di presa appuntamento, sondaggi di mercato, generazione leads, qualificazione, servizi inbound ecc. Su quest’ultima voce, grazie al continuo evolversi del mondo web, abbiamo riscontrato il reale cambiamento del marketing, che, utilizzando sempre più servizi costruiti intorno alla piattaforma web, si è trasformato in Digital Marketing, fornendo strumenti di crescita altamente performanti e qualitativi, come l’engagement marketing. Ovviamente ci sono tanti altri servizi Digital tra cui:

Social Selling

Direct Mail Marketing ( DEM )

Leads Generation

Display Advertising

Ed eccovi raccontata l’evoluzione del digital marketing!

Torna in alto