Il teleselling outbound è lâinsieme delle attivitĂ svolte in uscita (outbound) finalizzate alla vendita telefonica di un prodotto o di un servizio.
Il Teleselling outbound: quando esternalizzarlo
Unâazienda che necessita di ampliare il proprio portfolio clienti o di accelerare le vendite in determinati periodi, può decidere di svolgere attivitĂ di vendita outound telefonica. Allo scopo di svolgere questâattivitĂ in maniera efficace, le aziende hanno due opzioni:
– si dota di un apposito gruppo di persone allâinterno dellâazienda
– esternalizza il servizio
Entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Da una parte lâazienda potrebbe avere un maggiore controllo di gestione, dallâaltra, di conseguenza, deve sostenere dei costi fissi per il personale e investire nelle tecnologie, sia hardware che software, in grado di garantire la massima efficacia della struttura. Ă conveniente implementare un sistema operativo interno allâazienda se si ritiene che questa sia unâattivitĂ âcoreâ del business. In alternativa ci si può affidare ad un partner di outsource specializzato per gestire queste attivitĂ di teleselling.