Il Call center, in italiano “centro chiamate”, è un insieme di persone e sistemi che servono per fare o ricevere chiamate. La maggior parte delle volte, le chiamate sono con scopo di marketing. Con delle chiamate si possono vendere dei prodotti o servizi, prendere appuntamenti.
All’interno dei centri chiamate, lavorano gli operatori, con tecniche ben precise gestiscono le telefonate. Le chiamate possono essere gestite oltre che da un operatore, anche da un “risponditore automatico”. Spesso per i scarsi risultati che si ottengono questa scelta non viene presa. Nel nostro call center ad esempio, le chiamate outbound e inbound vengono gestite da operatori che con professionalità e bravura svolgono il loro lavoro con ottimi risultati da oltre 20 anni. Aziende di grandi o piccole dimensioni molto spesso si appoggiano ad un centro chiamate, per svolgere le loro attività di marketing.
Il centro in questione oltre a gestire la parte delle chiamate deve concordare con il cliente in modo strategico:
- delle liste
- un target
- delle parole chiave
I metodi di lavoro che variano in base all’azienda, facendo conto a i parametri stabiliti.