La squadra di Marco Barnabò farà il suo ritorno al CIV Supersport, dove ha debuttato e trionfato nel 2022, affidando la guida della Panigale V2 al giovane pilota brianzolo.
Dopo aver concentrato tutte le sue energie sul Campionato del Mondo per un anno, la squadra bergamasca ritorna a tempo pieno nella categoria in cui ha fatto il suo debutto, vincendo subito il titolo nel 2022 con Nicholas Spinelli.
Per la stagione 2024, Edoardo Aquilano, giovane pilota brianzolo, prenderà il posto di guida sulla Panigale V2. L’anno scorso, ha vinto la Pirelli Cup nella Coppa Italia CIV, classe 600, ed è al suo primo anno da “titolare” nel Campionato Italiano Velocità, avendo disputato solo una wild card al Mugello nel 2023. Aquilano guiderà una Ducati per la prima volta nella sua giovane carriera e troverà un team esperto che conosce già la bicilindrica di Borgo Panigale da 955cc.
Profilo di Edoardo Aquilano
Dopo aver iniziato presto nel motocross, Edoardo è passato alla pista e nel 2021, all’età di 16 anni, ha partecipato al suo primo campionato, la Yamaha R3 Cup. Nel trofeo, nel 2022, ha ottenuto la sua prima vittoria in gara e il quarto posto in classifica. Selezionato da Yamaha Racing per partecipare al “Master Camp” nel Ranch di Valentino Rossi, Edoardo ha deciso di abbandonare le moto di piccola cilindrata e nel 2023 ha gareggiato su una 600cc nella Pirelli Cup, vincendo subito il titolo.
Edoardo Aquilano, CIV Supersport: “Entrare a far parte di un team con così tanta esperienza è una grande opportunità per me. Sono sicuro che potrò crescere molto in questa stagione e non vedo l’ora di provare la Ducati, una moto che finora non ho mai guidato. Mi sto preparando molto intensamente a livello fisico per arrivare pronto ai primi test e all’inizio della stagione”.
Marco Barnabò, Team Principal: “Il CIV Supersport è una categoria che mi piace molto, le gare sono sempre incerte e molto combattute. È la categoria che abbiamo vinto nel 2022 con Nicholas Spinelli, dove abbiamo sviluppato la nuova Panigale V2 che ci ha regalato belle soddisfazioni con Montella. Insomma, non ci manca nulla per ben figurare e abbiamo deciso di far correre un debuttante nel CIV, cercando di creare il giusto mix tra la nostra esperienza e la sua freschezza”.
Il calendario del CIV 2024:
Round 1/2 | 6-7 aprile: Misano World Circuit – Marco Simoncelli
Round 3/4 | 25-26 maggio: Autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga
Round 5/6 | 22-23 giugno: Mugello Circuit
Round 7/8 | 3-4 agosto: Misano World Circuit – Marco Simoncelli (Racing Night)
Round 9/10 | 31 agosto-1 settembre: Mugello Circuit
Round 11/12 | 28-29 settembre: Autodromo Enzo e Dino di Imola