Le potenzialità di TeamViewer sono davvero molte. É un software gratuito (per uso personale), che permette di creare una connessione remota e, di conseguenza, di controllare a distanza un altro PC. TeamViewer è molto semplice ed intuitivo nell’utilizzo, per questo motivo è l’applicativo più utilizzato per l’assistenza da remoto.
Come si utilizza teamviewer
TeamViewer è molto semplice da utilizzare, si può scaricare da https://www.teamviewer.com/it/download/windows/
Una volta terminato il processo di installazione, basta aprire il software ed apparirà subito l’ID e la Password. Le funzioni possibili sono quindi: iniziare una sessione di controllo remoto, iniziare un trasferimento file oppure avviare la modalità presentazione, che permette di mostrare lo schermo a più persone contemporaneamente.
Attenzione alle truffe
La sua potenza e la sua facilità d’uso sono un’arma a doppio taglio, infatti vengono sfruttate da impostori del web. Il loro modus operandi è quello di creare dei pop up che avvertono l’utente della presenza di un virus nel proprio PC. Il loro scopo è far chiamare un call center gestito da finti tecnici, che grazie a TeamViewer avranno facilmente accesso alle tue informazioni private. Le truffe sono possibili, ma è un software sicuro in quanto la password cambia ad ogni riavvio del programma o del computer ed è conforme al GDPR europeo (il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).