NFT

NFT è la sigla di Non-Fungible Token, ovvero Gettone digitale non fungibile, non riproducibile. Gli NFT sono pezzi unici, non possono essere replicati o sostituiti in nessun modo. Gli NFT si riferiscono a prodotti digitali creati su internet, come video, foto, testi, audio, grafiche, illustrazioni. Se un oggetto è identificato come NFT significa che è originale, come se avesse la firma dell’autore, quindi è la certificazione che non ci sono altri esemplari di quell’oggetto al mondo.

Gli NFT sono strettamente legati alla blockchain. La blockchain è un registro digitale condiviso e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni di dati che non possono essere alterati, manipolati o eliminati. Si tratta di uno strumento utilissimo in diversi ambiti, dall’arte alla finanza, per certificare l’autenticità di un dato.

Gli NFT rappresentano un’evoluzione nel mondo dell’arte digitale. Acquistare NFT è un investimento, proprio come nell’arte “classica”. Per effettuare degli acquisti mirati è necessario possedere un portafoglio digitale e conoscere le dinamiche del mercato.

Torna in alto