Email marketing, strumento molto importante per ogni azienda. L’email marketing consiste nell’invio di email con finalità pubblicitarie o informative, ad un grande numero di contatti. Lo scopo è quello di individuare, fidelizzare o semplicemente informare il cliente. Le campagne di email marketing sono quindi una forma di direct marketing in quanto mirano ad arrivare subito ad un contatto diretto con l’utente.
Diverse ricerche hanno dimostrato che l’utente viene molto stimolato dall’invio di mail, sms o contenuti social da parte dei brand. Negli anni le tecniche di email marketing si sono evolute, diventando più personalizzate, mirate e di qualità.
Per creare delle campagne efficaci è fondamentale avere una lista di contatti davvero interessati alle nostre offerte e ai nostri prodotti e servizi.
In secondo luogo è importante creare un design accattivante e responsivo, così da invogliare l’utente a saperne di più su ciò che vogliamo comunicargli.
Il design è fortemente legato all’aspetto formale della mail, quindi all’oggetto, all’intestazione e all’organizzazione dei contenuti. Tutto deve essere chiaro ed invogliare l’utente a leggere ciò che volete comunicare.